Vino e Territorio
Formaggi, salumi e legumi biologici, il top della gastronomia made in Italy
A Pasqua non è solo importante bere bene… Ma anche mangiare bene! E cosa c’è di meglio della gastronomia made in Italy?
Tra formaggi, salse, legumi biologici e salumi, su Enoteca Properzio la scelta è veramente allettante e con una così selezione irresistibile è impossibile non cedere!
Un evergreen della cucina italiana è sicuramente il Pecorino, tra i formaggi più amati in tutto il mondo e apprezzato per il suo gusto intenso e particolare.
Nella categoria dei must have non possono mancare legumi tanto sani quanto gustosi, come la risina, la lenticchia e la cicerchia, tutte rigorosamente biologiche.
Se viene l’acquolina in bocca al solo pensiero di capocollo, lonzino e salame, allora la risposta è solo una: i deliziosi salumi umbri, gustosi e sfiziosi, perfetti da assaporare in compagnia.
Dalla salsa al tartufo a quella rucoletta, la gastronomia nostrana riserva molte altre specialità da gustare sia il giorno di Pasqua che tutto l’anno… Provare per credere 😉.
CONSIGLIO: per esaltare il sapore di queste meraviglie servono dei vini strutturati, ma, allo stesso tempo, delicati. Quali scegliere? Ecco cinque proposte pronte a soddisfare persino i palati più esigenti: Sagrantino di Montefalco Cinquant’anni Caprai 2016 0.75 lt., un fantastico vino da collezione e investimento; Redigaffi Tua Rita 2019 0.75 lt., dalla Toscana un 100% Merlot pieno e corposo; Barolo Cerretta Ettore Germano 2016 0.75 lt., leggermente tannico e dal carattere gentile; Paleo Le Macchiole 2017 0.75 lt., fruttato ed elegante, dal finale speziato; Hatteso Amarone della Valpolicella riserva Garbole 2011 0.75 lt., una perla più unica che rara.